L’aeronautica naturale

Una mattina aprendo le persiane, ho visto che il balcone era pieno di semi di acero. Non abbiamo gli aceri in giardino, ma il giorno prima c’era stato un vento molto forte, che aveva scombussolato i semini degli alberi in giro e li aveva portati graziosamente davanti ai miei piedi. Ho avuto immediatamente un flashback…

Quando in Russia andavo con mamma alla scuola materna passando da un viale alberato in autunno, ad ogni colpo di vento, dagli alberi si staccavano queste eliche, che ruotavano furiosamente e pian piano scendevano giù. Li chiamavamo ‘vertoliotiki’, in russo significa ‘piccoli elicotteri’.

Continue reading “L’aeronautica naturale”

Il quinto elemento o l’arma segreta dei bambini

Resilienza, resilienza… una parola che sicuramente avete già sentito. E se vi dicessero che se un bravo genitore potesse insegnare ai figli una sola cosa importante, vale la pena di puntare proprio sulla resilienza, che ne pensereste?

Definizione della resilienza

L’esperto italiano nel campo della resilienza psicologo dello sport, che prepara gli atleti per le gare ultra-endurance, Pietro Trabucchi la definisce così:

“La resilienza psicologica è la capacità di persistere nel perseguire obiettivi sfidanti, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà e gli altri eventi negativi che si incontreranno sul cammino.”

In parole semplici una persona resiliente di fronte a delusioni, fallimenti e i vari sconforti della vita, non si abbatte e non si deprime (oppure si abbatte e si deprime ma!) ma, ciononostante, si rialza e continua ad andare avanti verso l’obiettivo desiderato, a testa alta.

Continue reading “Il quinto elemento o l’arma segreta dei bambini”

image_pdfimage_print