Ho finito quasi per prendere gli appunti da Wikipedia, perché all’inizio non c’era verso di memorizzare ‘sti “sauri-nomi”! Al momento, posso dirvi che il dinosauro che mi sta più simpatico è l’oviraptor, perché aveva le piume (nei libri le dipingono di color turchese) che personalmente trovo molto chic… e quello con le placche ossee, che piace tanto a mio figlio, si chiama stegosauro.
Nonostante questi approfondimenti scientifici, penso che l’amore per le “lucertole terribili” abbia anche una dimensione magica. Dimensione che ho trovato in pieno nel libro russo «Айсберг на ковре или во что поиграть с ребенком» (“L’iceberg sul tappeto o a cosa giocare con i bimbi”) dell’autrice russa Asia Baryakina.
Ed ecco come abbiamo fatto noi per immaginare di vivere un po’ in quel tempo: abbiamo giocato a far schiudere uova di dinosauri! Devo dirvi che questo gioco è assai privo di ragionamento, ma fa impazzire i bimbi. Li fa saltare di gioia, felici e contenti. Qualsiasi spiegazione che farete su dove vivevano o cosa mangiavano a colazione sarà accolto con la massima attenzione e gioia. E se aspettate piccoli ospiti a casa, saprete cosa mettere nel freezer per loro 😉
[table id=7 /]
Ecco le foto del nostro esperimento 🙂


